La Biblioteca Nazionale Marciana a gennaio 2014 riprende l’iniziativa intitolata “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi.
La Biblioteca Nazionale Marciana a gennaio 2014 riprende l’iniziativa intitolata “Le Mappe del Tesoro. Incontri di cartografia marciana”: un ciclo di appuntamenti a cadenza mensile con l’intento di presentare al pubblico alcune fra le più celebri e importanti mappe e opere di cartografia storica conservate nei suoi depositi. Gli incontri si tengono nella Libreria sansoviniana (ingresso da Piazzetta San Marco 13/a) sempre di giovedì, dalle 17.00 alle 18.30, e sono condotti da Piero Falchetta, responsabile del Settore carte geografiche della Biblioteca.
Il primo appuntamento, giovedì 16 gennaio, ha per titolo: “Marinai, navi, vita di bordo” che riprende, ampliandolo, il tema già sviluppato nell’incontro dello scorso dicembre, nel quale sono stati illustrati carte nautiche, atlanti e portolani. Protagonista, questa volta, sarà la trattatistica nautica quattrocentesca, considerata attraverso alcuni testimoni manoscritti di provenienza veneziana e attraverso il trattato sulla navigazione del mercante raguseo Benedetto Cotrugli. Un originale sarà esposto per l'occasione.