Tutti sanno che il Doge, durante la Serenissima, fu la figura istituzionale più importante. Eppure le gesta, la personalità e il ruolo dei Dogi della Repubblica di Venezia non sono ancora così diffusamente conosciuti dal grande pubblico. Per questa ragione Venipedìa, in collaborazione con il Comitato Venezia e alcuni esperti di storia veneziana, ha creato una nuova sezione intitolata “Personalità”, interamente dedicata ai Dogi e alla loro vita. Un modo nuovo, accessibile a tutti, e facilmente raggiungibile, di conoscere più da vicino queste figure storiche appartenute ad uno stato millenario.
La Biblioteca Nazionale Marciana ospiterà, giovedì 6 giugno 2013, alle ore 17.00, nelle sue Sale Monumentali (Liberia Sansoviniana, Piazzetta San Marco n. 13/a), la presentazione di “I Dogi sono tornati”, un progetto di Venipedìa: l’enciclopedia di Venezia e Comitato Venezia – Comitato per la tutela, la preservazione e la valorizzazione della cultura Veneta e di Venezia.
Questo il programma dell’incontro:
- Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana)
- Proiezione di un breve video introduttivo
- Introduzione: Marco Trevisan (Ideatore e fondatore di Venipedìa / Amministratore unico - Bazzmann Srl)
- Breve dimostrazione del progetto
- Interventi di:
- Maurizio Vittoria (Comitato Venezia)
- Giovanni Distefano (Storico)
- Daniela Zamburlin (Giornalista)
Durante l’incontro saranno eseguiti alcuni brani musicali di compositori veneziani di epoche diverse. Saranno anticipati anche in esclusiva alcuni dei progetti e le sezioni di futura pubblicazione in Venipedia. Durante la presentazione sarà effettuata la diretta web tv in streaming su Venipedia TV, visibile all’indirizzo: http://venipedia.it/tv/venipedia
Ufficio Stampa:
Annalisa Bruni (041.2407238, bruni@marciana.venezia.sbn.it)
Manuela Galletta (041.5041458, ufficio.stampa@bazzmann.it)