Le Biblioteche veneziane del Polo SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) mercoledì 22 aprile, alle ore 12.00, alla Biblioteca Nazionale Marciana (Piazza San Marco 7, Venezia), presenteranno alla stampa ilnuovo strumento per l'accesso alle collezioni bibliografiche e ai contenuti digitali: si chiama SebinaYou ed è pensato per favorire la ricerca con un'interfaccia amichevole che, pur utilizzando le modalità ben note agli utenti della rete, permette un accesso strutturato e di livello specialistico al ricchissimo patrimonio documentario, storico, artistico e scientifico della città di Venezia.
Interverranno: Maurizio Messina, Direttore Biblioteca Nazionale Marciana; Valeria Boscolo, Dipartimento catalogazione e sviluppo delle collezioni Biblioteca Nazionale Marciana; Anna Busa, responsabile marketing Data Management; Luca Morini, sales account Data Management.
L'accesso al catalogo può avvenire in modo molto rapido direttamente dalla home page, con una finestra simile a quella dei motori di ricerca, oppure attraverso la ricerca avanzata, che offre opzioni di combinazione di termini e di filtri per l'individuazione mirata di insiemi di documenti.
Una delle novità più rilevanti è la disponibilità dei contenuti digitali collegati alle notizie bibliografiche, come per esempio le riproduzioni dei bandi e terminazioni dal 15. al 18. secolo della Repubblica di Venezia digitalizzati dalla Biblioteca Nazionale Marciana e dalla Fondazione Querini Stampalia, oppure il fondo fotografico della Fondazione Peggy Guggenheim.
Subito visibile è anche la vetrina degli ultimi titoli inseriti a catalogo, mostrati ciascuno con la propria copertina, che dà un immediato riscontro dell'attività quotidiana dei bibliotecari.
I bibliotecari possono poi offrire agli utenti proposte di lettura su temi di attualità o legati alla città, come i gialli o i fumetti di ambientazione veneziana, le regate, la Biennale, le esposizioni in corso e molti altri, valorizzando il patrimonio contenuto nel catalogo.
SebinaYou dà inoltre accesso a ReteINDACO, una grandepiattaformacon cui le biblioteche italiane offrono gratuitamente contenuti digitali (e-book, musica, video, dizionari on-line, film, corsi di lingue, audiolibri, e-learning, videogiochi, banche dati, portali e molto altro).
Anche il livello di interattività è piuttosto elevato, poiché il sistema consente all'utente, attraverso l'accesso con le proprie credenziali, di svolgere una serie di attività, come prenotare e gestire i propri prestiti, salvare le proprie ricerche, inviare suggerimenti di acquisto, creare bibliografie che è poi possibile stampare, inviare via mail o condividere sui social network.
Il Polo Veneziano SBN si costituisce nel 1989 ed è gestito dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo attraverso la Biblioteca Nazionale Marciana. Ne fanno parte 40 biblioteche dell'area metropolitana di Venezia, di diversa appartenenza istituzionale, che offrono servizi complementari e integrati rivolti alle varie tipologie di utenza presenti in città, dai residenti ai visitatori, dagli studenti ai ricercatori sia italiani sia stranieri. I principi portanti che guidano le attività sono la cooperazione fra le biblioteche aderenti e la circolazione delle informazioni e dei documenti.
La cooperazione si esprime in primo luogo attraverso la catalogazione partecipata e la condivisione di un unico catalogo, che consente di razionalizzare e ridurre tempi e costi delle procedure e di rendere immediatamente disponibili in rete le informazioni sulle collezioni documentarie. Ciò è anche il presupposto per l'attivazione del prestito interbibliotecario cittadino e per un'offerta integrata di servizi e documenti all'utenza.
Nel corso dei suoi 25 anni di attività, il Polo Veneziano SBN ha costantemente collaborato con Data Management, l'azienda che sviluppa il software gestionale e le interfacce utente, per offrire servizi sempre più rispondenti alle esigenze dei cittadini e al passo con i tempi. Ed è proprio grazie a Data Management e al suo contributo, anche economico, che oggi è possibile l'adozione di SebinaYou, strumento che coniuga un'interfaccia amichevole con capacità di ricerca estremamente potenti.
Per concludere, crediamo che l'adozione di SebinaYou da parte del Polo Veneziano SBN offra un buon esempio di collaborazione fra soggetti pubblici e privati, di valorizzazione delle competenze degli operatori culturali e un investimento su servizi orientati a rispondere alle esigenze dei cittadini, reso possibile da un grande impegno collettivo pur nella difficoltà di reperire risorse adeguate alla gestione e fruizione del nostro patrimonio culturale.
Informazioni:
Elenco delle biblioteche partner
- Biblioteca dell'Accademia di belle Arti
- Biblioteca dell'Archivio di Stato di Treviso
- Biblioteca dell'Archivio di Stato di Venezia
- Biblioteca dell'Archivio Luigi Nono *
- Biblioteca dell'Archivio Storico del Patriarcato di Venezia
- Biblioteca dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia (ASAC)
- Biblioteca dell'Ateneo Veneto
- Biblioteca di studi teatrali Casa di Carlo Goldoni
- Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello
- Biblioteca EIUC (European Inter-University Centre for human rights and democratization) *
- Biblioteca della Fondazione Giorgio Cini
- Biblioteca della Fondazione Levi
- Biblioteca della Fondazione Querini Stampalia
- Biblioteca della Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro
- Biblioteca del'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti
- Biblioteca del'Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza
- Biblioteca del Liceo Ginnasio Marco Foscarini
- Biblioteca del Museo Correr
- Biblioteca del Museo di Storia Naturale
- Biblioteca del Museo del Vetro di Murano
- Biblioteca Nazionale Marciana
- Biblioteca del Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume di Palazzo Mocenigo *
- Biblioteca Peggy Guggenheim Collection *
- Biblioteca del Polo Museale Veneziano
- Biblioteche dell'Università Ca' Foscari*:
- Biblioteca di Americanistica, Iberistica e Slavistica
- Biblioteca di Area Economica (BEC)
- Biblioteca di Area Scientifica (BAS)
- Biblioteca di Area Umanistica (BAUM)
- Biblioteca del Centro di Documentazione Europea (CDE)
- Biblioteca del Centro Interuniversitario Studi Veneti (CISVe)
- Fondo Storico di Ateneo (Biblioteca e Archivio)
- Biblioteca di Scienze del linguaggio
- Biblioteca di Scienze Giuridiche
- Biblioteca di Servizio Didattico (BSD)
- Biblioteca di Studi Eurasiatici
- Biblioteca di Studi europei e postcoloniali
- Biblioteca di Studi sull'Asia orientale
- Biblioteche dell'Università IUAV:
- Biblioteca Centrale *
- Biblioteca Circe *
- Biblioteca del Dipartimento di Progettazione Architettonica *
- Biblioteca del Dipartimento di Storia dell'Architettura *
- Biblioteca Design Industriale e della Moda *
- Biblioteca Giovanni Astengo *
(Le biblioteche contrassegnate dal simbolo: "*" hanno catalogato in SBN tutto il loro posseduto.)