Quantcast
Channel: Biblioteca Nazionale Marciana
Viewing all articles
Browse latest Browse all 812

Delfini, gigli e fenici. Venezia nel contesto dell’editoria europea

$
0
0
Conferenza di Federico Barbierato
Mercoledì, 20 Maggio 2015

In occasione del V° centenario della morte di Aldo Manuzio il Vecchio, nell’ambito del ciclo di incontri, eventi, laboratori “Aldo al lettore… Invito in Biblioteca Nazionale Marciana alla scoperta del mondo di Manuzio” a cura di Tiziana Plebani, mercoledì20 maggio 2015, alle ore 17. 00, si terrà la conferenza di Federico Barbierato: Delfini, gigli e fenici. Venezia nel contesto dell’editoria europea.

Il contributo metterà in luce alcuni dei principali aspetti del mondo dell¹editoria veneziana, contestualizzando la figura di Aldo Manuzio nell'ambito della cultura veneziana ed europea del periodo. Cercherà inoltre di delineare le concrete articolazioni delle reti di rapporti del mondo editoriale del periodo, i contrasti intellettuali e commerciali fra i principali protagonisti di quel mondo e le strategie di pubblicazione. Verranno inoltre approfondite le dinamiche di interazione fra il mondo della produzione e quello dei lettori.

L’incontro sarà trasmesso in diretta web tv sul canale Venipedia TV: http://venipedia.it/tv/venipedia/ .
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
 

Federico Barbierato insegna Storia moderna all'università di Verona. Si occupa principalmente di storia sociale della cultura e del dissenso religioso nella prima Età moderna. Fra le sue pubblicazioni: The Inquisitor in the Hat Shop. Inquisition, Forbidden Books and Unbelief in Early Modern Venice, (Ashgate 2012); La rovina di Venetia in materia de' libri prohibiti. Il libraio Salvatore de' Negri e l'Inquisizione veneziana (1628-1661), (Venezia 2008); Politici e ateisti. Percorsi della miscredenza a Venezia fra Sei e Settecento, (Milano 2006); Nella stanza dei circoli. Clavicula Salomonis e libri di magia a Venezia. Secoli XVII-XVIII, (Milano 2002).

Si ringraziano: Alberto Prandi, Scrinium S.p.a., Bazzmann S.r.l., Fondazione Giorgio Cini onlus, AVM Holding, Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Postbizantini di Venezia, Artemisia laboratori didattici e culturali a Venezia, Tipoteca Italiana fondazione, Comune di Bassiano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 812

Trending Articles