In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio - che quest’anno, in concomitanza con Expo 2015, presentano il tema: “La Cultura è il cuore dell’Europa. Ritualità e storia dell’alimentazione attraverso l’arte italiana” - la Biblioteca Nazionale Marciana per domenica 20 settembre 2015 propone due iniziative, presso la sua sede (Venezia, Piazzetta San Marco 7):
- ore 15.00: “La cultura del caffè a Venezia”, conferenza di Tiziana Plebani
Il caffè, conosciuto a Venezia già dal secolo XVI, attraverso le relazioni diplomatiche e i resoconti di viaggio, dalla seconda metà del XVII diede impulso alla nascita di botteghe, che divennero il fulcro della vita sociale e culturale della Venezia del Settecento, esprimendo la vivacità e le nuove aspettative del vivere. A differenza del resto d'Europa, a Venezia i caffè si caratterizzarono per l'apertura a entrambi i sessi, mentre in Inghilterra, patria dei club, e anche in Francia, erano locali per 'uomini'. La conferenza illustrerà gli aspetti salienti della cultura dei caffè e sarà accompagnata da immagini.
- ore 16.30: Visita guidata alla Biblioteca, a cura di Mirella Canzian
Nel corso della visita si accennerà alla storia della Biblioteca e sarà illustrato il calendario contenuto nel Breviario Grimani, uno tra i massimi capolavori della miniatura fiamminga del primo Cinquecento. Ogni miniatura del calendario a piena pagina presenta riferimenti alla vita rustica del tempo, con paesaggi ispirati alle stagioni. Verranno inoltre esposti tutti i facsimili del codice presenti in Marciana.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 17 settembre 2015, scrivendo all’indirizzo: ufficiostampa@marciana.venezia.sbn.it
Per ragioni logistiche si accetteranno al massimo 30 partecipanti per ciascuna iniziativa.
Punto di incontro: all’ingresso della Biblioteca Nazionale Marciana (Venezia, Piazzetta San Marco, 7), quindici minuti prima dell’inizio di ciascuna iniziativa.