La Biblioteca Nazionale Marciana organizza - in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari, Venezia - nella sua sede monumentale (Vestibolo della Libreria Sansoviniana, Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) lunedì 26 ottobre 2015, alle ore 17, un incontro dedicato al tema: Marco Musuro: maestro, copista, editore. Luigi Ferreri (Parigi) e David Speranzi (Università degli Studi di Milano) presentano i loro libri sull'umanista cretese.
Saluto di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Introduce Filippomaria Pontani, Università Ca’ Foscari, Venezia.
Nell'anno in cui si celebra Aldo Manuzio, questo incontro intende fare il punto sul più importante collaboratore della stamperia aldina per quanto riguarda la stampa dei testi greci, il filologo e copista cretese Marco Musuro. I due libri usciti nel 2013 e nel 2014 a cura di David Speranzi e di Luigi Ferreri rappresentano delle pietre miliari nello studio della scrittura, dell'attività di copia, della biografia e dell'opera filologica di Musuro. Conversando con gli autori, si cercherà di collocare questa importante figura dell'umanesimo italogreco nel suo contesto storico e culturale.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Luigi Ferreri, insegnante di ruolo nei licei e già ricercatore a tempo determinato presso il CNRS di Parigi, si occupa di filologia classica (greca e latina) e di filologia umanistica, con un’attenzione particolare alla storia dei testi e delle tradizioni manoscritte. Ha pubblicato nel 2007 un volume sulla storia della Questione omerica dal Cinquecento al Settecento e nel 2012 l’edizione critica con commento del De rebus per epistolam quaesitis di A. G. Parrasio. Presso Brepols ha appena pubblicato un saggio sul Teocrito di Marco Musuro, e soprattutto l'importante volume L'Italia degli Umanisti. Marco Musuro, che rappresenta la summa dei suoi studi sul dotto cretese.
David Speranzi, attualmente assegnista di ricerca presso l'Università di Milano, si è occupato di paleografia e codicologia greca, con particolare riferimento all'età umanistica: oltre al recente volume sulla scrittura di Marco Musuro (edito dall'Accademia dei Lincei, e coronamento di una serie di studi preliminari), egli ha studiato la grafia e la produzione scritta di molti dotti e copisti greci o italiani attivi fra XV e XVI secolo, da Francesco Filelfo a Aristobulo Apostolis a Giano Làskaris, e ha fornito una messe di illuminanti contributi sulla storia di singoli codici, collezioni, e biblioteche antiche.