Giovedì 21 gennaio 2016, alle ore 12, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco n. 13/a, Venezia) si terrà una conferenza stampa aperta alla città di presentazione delle attività della Biblioteca Nazionale Marciana. Saranno presentati il consuntivo dell’anno 2015 e i progetti per il 2016.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Intervento di: Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca). Relazioni dei Coordinatori dei Dipartimenti: Valeria Boscolo, Orsola Braides, Annalisa Bruni, Susy Marcon, Tiziana Plebani, Silvia Pugliese, Stefano Trovato.
La Biblioteca Nazionale Marciana, organo della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del MiBACT, finanziata con fondi pubblici e fortemente incardinata nel tessuto culturale della città, ritiene doveroso, in una prospettiva di necessaria trasparenza, dare conto delle proprie molteplici attività e dei risultati conseguiti nel 2015 in modo da consentire alla cittadinanza ed agli stakeholders di poter formulare un giudizio su come l'amministrazione interpreta e realizza la sua missione istituzionale. È una sorta di Bilancio sociale che si vorrebbe presentare all'inizio di ogni anno unitamente alla programmazione per l'anno successivo.
Il 2015 è stato un anno particolarmente impegnativo che, oltre all'attività ordinaria, ha visto procedere di pari passo importanti attività di natura scientifica e catalografica, in particolare quelle legate al cinquecentenario di Aldo Manuzio, con un numero crescente di eventi culturali ed espositivi, fra tutti la mostra tuttora in corso su Daniele Barbaro.
Nel corso della conferenza stampa tali attività verranno sinteticamente illustrate, con il necessario corredo di dati quantitativi, e si delineeranno i programmi per il 2016, che vedrà un consistente aumento del budget disponibile per la Biblioteca a seguito dei nuovi finanziamenti recentemente annunciati dal Ministero.