La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Centro Studi Torcellani, giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 17.00,organizza nelle sue Sale Monumentali (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) una conferenza di Giuseppe Sassatelli (Università di Bologna) sul tema: Adria e Spina fra Greci ed Etruschi. Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Adria nei tempi antichi fu un centro economico e marittimo così importante tanto da dare il nome al mare sul quale in passato si affacciava, il mare Adriatico. Assieme a Spina furono due città intimamente legate al mondo greco e a quello etrusco, crocevia di commerci, di arti e di idee nuove tra Oriente e Occidente, poste in un territorio sul quale si innesterà la Venetia Romana, destinata poi a diventare la Venezia Serenissima.
La preziosa e proficua collaborazione instauratasi tra la Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani ha dato vita a un nuovo ed interessante ciclo di incontri a tematica veneziana e lagunare, giunto così al quarto anno di una proposta culturale ormai richiesta e gradita al pubblico.
Secondo uno stile scientificamente corretto, ma al contempo divulgativo e proprio per questo molto apprezzato, studiosi esperti in materia forniscono una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna.
Gli incontri - coordinati da Lorenzo Braccesi, Marco Molin e Maddalena Bassani - si svolgeranno nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), e avranno il seguente filo conduttore: Le regine dell’Adriatico. Adria, Spina, Altino, Ravenna e Venezia in una sorta di viaggio nella storia di quelle città che furono al centro di commerci economici e di traffici culturali così imprescindibilmente legate alla storia di Venezia, prima che Venezia fosse.