Venerdì 22 aprile 2016, alle ore 17.00, alla Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) la Biblioteca Nazionale Marciana organizza, in collaborazione con l’Università IUAV, Dipartimento di Culture del Progetto, Centro studi classicA, e Artes Renascentes, la presentazione della rivista "HVMANISTICA. An International Journal of Early Renaissance Studies”.
Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana). Relatori: Marcello Cicuto, Enrico Fenzi, Monica Centanni, Vladimiro Valerio.
“HVMANISTICA” è una rivista che nasce dalla multidisciplinarietà e internazionalità dei propri interessi e nella conseguente diversità di scuole, di metodi e studi, di ambiti disciplinari che in essa confluiscono non meno per vocazione che per necessità di confronto reciproco. La sua geografia è tendenzialmente europea e l'arco temporale da essa prioritariamente investito va dal proto-Umanesimo del secolo XIII fino al più maturo Rinascimento italico sullo scadere del secolo XVI.