La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con il Lions Club International, lunedì 26 settembre, alle ore 12.00, nel Vestibolo della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), sua sede monumentale, presenta le nuove applicazioni per smartphone e tablet del Libro Parlato Lions, (iOS e Android) attraverso le quali sarà possibile scaricare gratuitamente per non vedenti, ipovedenti e dislessici, quasi 10.000 libri parlati, cioè letti ad alta voce da volontari del servizio. Una evoluzione tecnologica destinata a semplificare molto l’accesso ai libri da parte delle persone con disabilità.
L’applicazione è stata donata al comitato che a sua volta l’ha donata al Service Nazionale.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Saluto di Maurizio Messina (Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana).
Interventi di :
- Massimo Rossetto, Governatore del Distretto 108TA3
- Giancarlo Buscato, Past Governatore del Distretto 108TA3
- Giulio Gasparini, Presidente dell’Associazione Amici del Libro Parlato per i Ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania – Onlus
- Responsabili del Comitato “Libro Parlato Lions” Distretto 108TA3
o Wera Venturelli - Reclutamento donatori di voce
o Andrea Mazzanti - Progetto App Libro Parlato Lions e iLABS
Coordina Sandra Martin (Servizio Libro Parlato Lions – Biblioteca Nazionale Marciana)
Il service Libro Parlato Lions sta anche reclutando donatori di voce che avranno la possibilità, attraverso la stessa applicazione, di leggere da casa e registrare gli audiolibri. Anche gli istituti ospedalieri potranno dotarsi di tablet da dare in uso per l’ascolto degli audiolibri, ai pazienti, in particolare persone anziane e allettate. Per attivare l’applicazione è sufficiente scaricarla dal proprio store Apple o Google e registrarsi. È pensata per poter funzionare anche con l’ausilio vocale attivabile al tatto. In modo semplice l’utente potrà entrare nell’area “download” dove scaricare i libri prescelti. Chi invece sarà interessato all’attività volontaria di lettura potrà realizzare un provino che dovrà essere inviato al Libro Parlato Lions per la valutazione direttamente dall’app.