Tra il 15 e il 17 Dicembre 2016 si svolgerà a Venezia un importante convegno internazionale dedicato al tema della divisione tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Ortodossa tra il IX e il XV secolo. Sedi del convegno saranno l'Università Ca' Foscari e la Biblioteca Nazionale Marciana.
Più di venti studiosi del mondo medievale greco e latino, italiani e stranieri, discuteranno i motivi della separazione tra la chiesa latina (cattolica) e la chiesa greca (ortodossa) tra il IX e il XV secolo a partire dai testi in greco e in latino scritti da teologi medievali.
Il convegno sarà una preziosa occasione di verifica in chiave storica su una tematica di grande attualità e un momento di incontro e scambio tra studiosi di materie sorelle che raramente vengono studiate congiuntamente anche in ambito accademico: il Latino medievale e il Greco bizantino.
I motivi della separazione tra le chiese (il Filioque, il primato papale, il purgatorio, il pane azzimo) saranno affrontati da vari punti di vista: dallo studio dei manoscritti alle traduzioni, dalle argomentazioni teologiche ai problemi filologici.
Il simposio, XIII giornata di studi dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini, è stato organizzato grazie al finanziamento del programma Futuro in Ricerca 2013 del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per il progetto “I secoli XI e XII prodromi dell’Europa unita e divisa: confronti e scontri tra l’Oriente bizantino e l’Occidente latino”, ospitato dall'Università Ca' Foscari e dall'Università degli Studi di Pisa, di cui è coordinatrice nazionale la Dott.ssa Alessandra Bucossi, ricercatrice presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari.
Per partecipare è necessario iscriversi attraverso il sito di Ca' Foscari
http://www.unive.it/data/agenda/2/270
Organizzatore: Dott.ssa Alessandra Bucossi