La Biblioteca Nazionale Marciana, giovedì 26 gennaio 2017, alle ore 17, organizza la presentazione del libro di Emmanuelle Pujeau L’Europa e i Turchi. La crociata dell’umanista Paolo Giovio, Presses Universitaires du Midi, 2015.
Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Intervento di Giovanni Ricci (Università degli studi di Ferrara, professore ordinario di Storia Moderna, specialista di Storia sociale e delle mentalità). Sarà presente l’autrice.
Frutto di ricerche presso la Biblioteca Nazionale Marciana sulle tracce dello storico Paolo Giovio per un dottorato di Storia Moderna presso l’università di Tolosa e arricchito poi con nuove ricerche, questo libro va alla scoperta del punti di vista di Giovio sui Turchi, dei suoi legami con Venezia e del suo debito verso la Serenissima. L’umanista Paolo Giovio impersona il pensiero dell’ambiente intellettuale moderno a proposito dei Turchi e dell’Europa senza mai entrare nelle controversie religiose. Svolgendo il suo ruolo di consigliere, aiuta il suo pubblico a farsi una propria opinione. La sua ampia cultura umanistica unisce una perfetta conoscenza della storia, delle scienze e degli arti a una maestria nella retorica. Le opere di Giovio rispecchiano l’opinione del suo ambiente a proposito dei Turchi in un contesto diventato teso di fronte alle continue offensive turche e per colpa delle guerre fra Cristiani. La sua abbondante produzione ampiamente documentata propone un’informazione precisa sui Turchi. Giovio descrive eventi di primo piano per mettere in guardia i suoi contemporanei contro i loro avversari e così permette di conoscere meglio i Turchi, la mentalità del suo tempo e capire come si è sviluppata l’idea dell’Europa costretta di difendersi dei suoi nemici, gettando i fondamenti della nostra, erede delle idee umanistiche.
Emmanuelle Pujeau. Dottoressa in Storia Moderna dell’Università di Tolosa e associata del FRAMESPA (Unità Mista di Ricerca del C.N.R.S.). Ricercatrice specialista delle storia delle idee e di diverse battaglie dell’epoca moderna. Ha curato una nuova edizione del Consiglio di Mons. Paolo Giovio intorno al modo di far l’impresa contra Infideli, Roma, Fabrizio Serra, 2010 (testo, introduzione e commenti, tutto in italiano). Nel suo campo di ricerca: l’Europa nell’epoca moderna, le crociate tardive, le loro progettazioni e tante imprese militari ad esse congiunte.