La Biblioteca Nazionale Marciana, venerdì 5 maggio 2017, alle ore 17, nella Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) propone, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura “IL MAGGIO DEI LIBRI”, organizzata dal Centro per il libro e la lettura, la presentazione del libro di Roberta Orsi Landini I velluti nella collezione della Galleria del Costume di Firenze (Mauro Pagliai editore). Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Caterina Chiarelli (Gallerie degli Uffizi), Chiara Squarcina (responsabile del Museo di Palazzo Mocenigo), Doretta Davanzo Poli (Storica del tessile, già docente a Ca’ Foscari, Venezia) Sarà presente l’autrice.
Roberta Orsi Landini, I velluti nella collezione della Galleria del Costume di Firenze, Firenze, Mauro Pagliai editore, 2017.
La Galleria del Costume di Firenze conserva una prestigiosa collezione di tessuti antichi, perlopiù ancora sconosciuta al pubblico e agli studiosi. Particolarmente interessanti sono i circa 400 velluti di seta prodotti tra il XV e il XVII secolo in Europa da tessitori altamente qualificati. Attraverso i costumi della collezione l'autrice ricostruisce la storia del velluto da seta, lavorazione raffinata che ha cambiato il proprio aspetto durante i secoli, prediligendo talvolta gli effetti luminosi, talvolta quelli plastici. L'indagine sulle manifatture italiane dell'epoca, che erano leader mondiali in questo campo, è basata sul confronto tra le analisi sui singoli pezzi e sulle legislazioni promulgate nei principali centri produttivi come Firenze, Genova, Lucca, Milano e Venezia. I risultati della ricerca, esposti con l'ausilio di immagini a colori, rappresentano un contributo fondamentale per lo studio dei tessuti antichi.
Roberta Orsi Landini.Studiosa del tessuto e del costume, Roberta Orsi Landini lavora da molti anni sulle collezioni tessili e di costumi di Palazzo Pitti. È autrice di numerosi saggi e pubblicazioni e collabora con molte istituzioni e musei italiani ed esteri. Tra le ultime importanti pubblicazioni Moda a Firenze 1540-1580: lo stile di Eleonora di Toledo e la sua influenza(2005) e Moda a Firenze 1540-1580 Lo stile di Cosimo I de’ Medici (2011), sintesi di lunghe ed accurate ricerche condotte sui documenti di archivio e sulle immagini coeve.