Quantcast
Channel: Biblioteca Nazionale Marciana
Viewing all articles
Browse latest Browse all 812

Presentazione di due volumi dedicati ad Aldo Manuzio

$
0
0
Giovedì, 04 Maggio 2017

Giovedì 4 maggio 2017, alle ore 17, nell’ambito dell’iniziativa ministeriale di promozione della lettura“, organizzata dal , la Biblioteca Nazionale Marciana presenta i volumi Aldo al lettore. Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del V Centenario della morte di Aldo Manuzio, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2016 (“Miscellanea marciana”, vol. XXI (2016) e Aldo Manuzio. La costruzione del mito, a cura di Mario Infelise, Venezia Marsilio, 2016. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Interventi di: Marino Zorzi, già direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e Paola Marini, direttrice delle Gallerie dell’Accademia. Saranno presenti i curatori dei volumi.

L’incontro si terrà nella Libreria Sansoviniana (ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazza San Marco 13/a, Venezia).

Aldo al lettore. Viaggio intorno al mondo del libro e della stampa in occasione del V Centenario della morte di Aldo Manuzio, a cura di Tiziana Plebani, Milano, Unicopli, 2016 (“Miscellanea marciana”, vol. XXI (2016). Il volume restituisce la gran parte delle conferenze svoltesi presso la Biblioteca Nazionale Marciana per le celebrazioni del V centenario della morte di Aldo Manuzio. Offre la possibilità di compiere un articolato e stimolante viaggio all’interno del mondo del più grande editore del Rinascimento: un patrimonio di idee, aspirazioni e impegno che è testimoniato dalle prefazioni alle sue splendide edizioni e che sa parlarci in maniera chiara ancora oggi attraverso valori intramontabili. Egli seppe unire due mondi che oggi paiono invece distanti e inconciliabili: il mondo dell’economia, del profitto e quello della cultura, i soldi e le idee, e ci riuscì con successo complice la scelta strategica di un socio fondamentale, Andrea Torresano.

Aldo Manuzio. La costruzione del mito, a cura di Mario Infelise, Venezia Marsilio, 2016. Il volume raccoglie gli atti in italiano e inglese del convegno tenuto a Venezia nei giorni 26-28 febbraio 2105. Gli interventi offrono una panoramica degli studi più recenti su Manuzio, affrontando i diversi aspetti della sua opera: la biografia, l’attività editoriale e tipografica, le edizioni greche, la complessa e affascinante eredità lasciata ai posteri. Com’è noto le intuizioni aldine hanno condizionato sino al XX secolo il libro come strumento culturale.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 812

Trending Articles