Mercoledì 18 ottobre, ore 17, la Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la Società Dante Alighieri – Comitato di Venezia, organizza la presentazione del volume L’esperienza veneziana del Dove ‘l sì suona. L’italiano, gli immigrati, gli italiani, a cura di Diego Ellero.
Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana e di Rosella Mamoli Zorzi, presidente del Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri. Partecipano il curatore, Serena Fornasiero, Daniele Baglioni e Francesco Bruni.
In un momento storico particolarmente difficile, nel quale l’incontro tra culture e religioni diverse viene sempre più spesso vissuto come scontro e fonte di tensioni politiche e sociali, il tema dell’apprendimento linguistico come mezzo di integrazione appare quanto mai di attualità: quali azioni è possibile intraprendere per governare il fenomeno epocale delle migrazioni di massa e non venirne travolti? Attraverso quali interventi, nella scuola e nell’università, si può riaffermare la centralità dell’italiano e del suo insegnamento? E, infine, come recuperare la consapevolezza della nostra straordinaria tradizione culturale per poterne offrire i frutti migliori, come libera scelta e non come imposizione, a chi giunge nel nostro paese?
A queste domande hanno cercato di rispondere autorevoli storici della lingua, linguisti ed esperti dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, i cui contributi sono stati raccolti in una miscellanea - L’esperienza veneziana delDove ’l sì suona. L’italiano, gli immigrati, gli italiani - che prende spunto da una serie di giornate di studio organizzate, a partire dal 2007, presso il Comitato di Venezia della Società Dante Alighieri.