La Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia, la Fondazione Casa di Oriani-Biblioteca di Storia Contemporanea di Ravenna, in collaborazione con l’Accademia toscana di scienze e lettere “La Colombaria” di Firenze organizzano un convegno di studi in occasione delle celebrazioni dantesche previste nel 2020-2021.
Il convegno vuole offrire una riflessione interdisciplinare sul sesto centenario della nascita del Poeta nelle tre città sedi delle Istituzioni proponenti, che per diversi motivi furono profondamente segnate da quelle celebrazioni. Il VI centenario dantesco rappresentò, del resto, un momento altamente significativo sotto il profilo politico e simbolico, centrale nella elaborazione della nuova “religione della Patria” eretta a fondamento del processo risorgimentale, in quanto il primo celebrato dopo il raggiungimento dell’unità d’Italia. Mentre a Firenze le iniziative dantesche, culminate con l’inaugurazione in Piazza Santa Croce dell’imponente monumento a Dante opera dello scultore ravennate Enrico Pazzi, furono un modo per affermare solennemente il nuovo status di capitale del Regno d’Italia; a Ravenna il ritrovamento fortuito delle ossa del Poeta durante i lavori di restauro del Quadrarco di Braccioforte, con la loro successiva ostensione pubblica a fianco del sepolcro del Morigia, conferirono al centenario una connotazione quasi sacrale. Diverso il caso di Venezia, ancora sotto il dominio austriaco, dove le celebrazioni dantesche, inevitabilmente ristrette all’ambito letterario-filologico per aggirare la censura asburgica, furono nondimeno l’occasione per un’affermazione dei sentimenti nazionali.
Il convegno, dal titolo Dante poeta della patria. Temi e suggestioni intorno al centenario del 1865 tra Firenze, Ravenna e Venezia, avrà luogo presso la Biblioteca Nazionale Marciana, Libreria Sansoviniana martedì 6 ottobre 2020.
Per garantire il necessario distanziamento, il convegno sarà trasmesso sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link:
https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino ad un massimo di 16 persone. Per la prenotazione:
https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5043
Nella Libreria Sansoviniana è obbligatorio l’uso delle mascherine.
PROGRAMMA
10.00-13.00
Sandro Rogari, Fra Firenze e Ravenna: la costruzione del poeta della patria
Marco Callegari, L’editoria veneziana nella terza dominazione austriaca
Giovanni Fanti, Da Ravenna a Firenze: una statua per Dante
Silvia De Santis, Percorsi dell’iconografia dantesca nel sec. XIX
15.00-17.00
Giovanni Gardini, L’“invenzione” delle ossa di Dante. Il ritrovamento del 1865
Susy Marcon, Dante veneto nelle celebrazioni del 1865
Federica Benedetti, Fondi documentari conservati a Venezia relativi al centenario del 1865
Claudia Foschini, Le celebrazioni dantesche a Ravenna nel 1865: la raccolta di carte e atti
fra la Biblioteca Classense e l’Archivio storico comunale
Biblioteca Nazionale Marciana
0412407211
catalogazione@marciana.venezia.sbn.it
Fondazione Casa di Oriani
054430386
Accademia la Colombaria
055291923