La Biblioteca Nazionale Marciana da venerdì 5 giugno 2020 riapre al pubblico tutti i servizi, con variazioni rispetto all’usuale procedura, in ottemperanza alle disposizioni di sicurezza in merito all’emergenza epidemiologica Covid-19.
Per garantire il necessario distanziamento e le operazioni di sanificazione, la Biblioteca potrà accogliere gli studiosi solo su prenotazione e osserverà il seguente orario di apertura:
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 15.30, chiusa il martedì, giovedì e sabato.
Saranno a disposizione 9 posti in Sala di lettura Stampati, 4 in Sala Manoscritti e rari, 1 per la lettura dei microfilm e 1 postazione per la consultazione delle digitalizzazioni di manoscritti e stampati antichi disponibili solo in sede. Per ogni postazione è prevista la possibilità di prenotare in due fasce orarie (9.30-12.30 e/o 12.30-15.30).
Le istruzioni per la prenotazione sia del prestito diretto che della postazione per la consultazione in sede sono reperibili nella home page, all’indirizzo: https://marciana.venezia.sbn.it, sezione “Avvisi”.
Rimangono in essere le indicazioni per i servizi attivi dal 18 maggio 2020: riproduzioni, informazioni bibliografiche, Document Delivery, reperibili anch’esse nella home page della Biblioteca.
L’attività didattica e le visite guidate rimangono sospese fino a successiva comunicazione.
Per gli aggiornamenti sui servizi disponibili si invita a consultare il sito istituzionale, all’indirizzo: https://marciana.venezia.sbn.it, sezione “Avvisi”.