La Biblioteca Nazionale Marciana propone una serie di quattro visite guidate alle opere cartografiche conservate nella sua sezione museale, recentemente restaurate ed esposte al pubblico in maniera permanente.
Nel corso della terza visita, giovedì 28 aprile 2022, ore 11.30, Silvia Pugliese, restauratrice, introdurrà al pubblico il Mappamondo di Fra’ Mauro nel nuovo allestimento recentemente inaugurato.
Sarà possibile accedere in presenza, esclusivamente su prenotazione, fino a un massimo di 20 persone. Per la prenotazione: https://marciana.venezia.sbn.it/eventi-e-mostre/visite-guidate?evento=5323
Nelle Sale è obbligatorio l’uso di mascherine FFP2.
L’incontro si concentrerà sul Mappamondo di Fra' Mauro, finalmente restituito al pubblico con un nuovo allestimento nella sezione museale dei Ridotti dei Procuratori di San Marco. Opera monumentale (circa 2,30 x 2,30 metri), in pergamena dipinta e incollata su legno, fu realizzata dal monaco camaldolese a San Michele di Murano intorno agli anni 1457-1459. Il mondo viene rappresentato con orientamento a Sud, ricco di 3000 tra toponimi e iscrizioni inseriti nel disegno che riassumono le conoscenze geografiche del tempo.
La visita è a cura della restauratrice Silvia Pugliese e comprende anche il Mappamondo celeste del 1689 di Vincenzo Coronelli e due opere cartografiche in testi non latini recentemente restaurate ed esposte in maniera permanente nei Ridotti: il Mappamondo a forma di cuore di Hajji Ahmed, presentato a fianco delle sue matrici lignee, e il Mappamondo cinese del fiammingo Ferdinand Verbiest.
Si prega di presentarsi all’ingresso (Piazzetta San Marco 13/a) alle ore 11.20.
Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@beniculturali