Presso il salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia sarà aperta al pubblico dal 23 al 28 agosto 2022 la mostra Cipro nella Biblioteca Marciana di Venezia. Manoscritti, testi e carte.
L’iniziativa si colloca tra gli eventi collegati al 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini (Venezia-Padova, 22-27 agosto 2022). Promossa dall’Associazione Italiana di Studi Bizantini in collaborazione con la Biblioteca Marciana, la mostra è finanziata dalla A. G. Leventis Foundation di Cipro.
L’allestimento è frutto del lavoro di ricerca di un’équipe di 16 specialisti italiani ed europei di fama, sotto la curatela e il coordinamento del dott. Marco Fanelli (Università Ca’ Foscari di Venezia). L’obiettivo dell’evento mira a riportare alla luce manoscritti e carte, conservati in Marciana, che raccontino del legame tra Cipro e Venezia, che dominò sull’isola per circa un secolo (1489-1571).
La mostra offre alla comunità scientifica e al pubblico un percorso espositivo che raccoglie i tesori manoscritti della Biblioteca, alcuni dei quali solo recentemente identificati. Tale percorso mira a tracciare la storia culturale di Cipro e dei suoi contatti con Venezia.
Il progetto espositivo è accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo per i tipi di Edizioni Ca’ Foscari. Esso raccoglie la schedatura aggiornata di ogni materiale esposto, curata da specialisti, che con il loro apporto hanno contribuito alla selezione del materiale.
Inaugurazione: lunedì 22 agosto ore 17.00.
Orario di visita: 10-18. Accesso dall’ingresso principale del Museo Correr - Ala Napoleonica, Piazza S. Marco.
È vivamente consigliato l’uso delle mascherine FFP2. Saranno osservate le disposizioni governative e regionali di contenimento del contagio da Covid in vigore alla data della mostra.
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it.