Da Giovedì 13 Aprilea Domenica 30 Aprile 2023 sarà aperta al pubblico la mostra Traditional Korea Hanji 2023, ospitata nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana.
L’evento espositivo, organizzato da Korea Crafts & Design Foundation, città di Jung-gu, Daejeon, Repubblica di Corea, col patrocinio del Ministero dei beni culturali, Repubblica di Corea, propone diversi oggetti artistici realizzati con la carta tradizionale Hanji (韓紙), un tipo di carta prodotta in Corea con una tecnica antichissima e unica. Nota anche in Cina - come Goryeoji o carta di Goryeo - e famosa per la sua lucentezza e per la durata, la carta Hanji era fin dall'antichità molto apprezzata dalla nobiltà cinese e ricercata non solo come materiale per la scrittura e la pittura, ma anche per realizzare o rifinire vari oggetti per la casa. In tutta la Corea attualmente esistono oltre venti laboratori che producono carta tradizionale Hanji. La carta Hanji rappresenta un autentico patrimonio tradizionale.
In occasione dell’esposizione, giovedì 13 aprile alle ore 15.00 si volgerà il seminario dal titolo Questa è la Corea: Hanji, dedicato al tema dell'eccellenza e restauro dell'Hanji tradizionale.
L'evento intende promuovere il valore della carta tradizionale coreana, con interventi di Seong-il-Choi, Maria Letizia Sebastiani, Chiara Fornaciari.
Inaugurazione: Giovedì 19 Aprile 2023 alle ore 17.00
Orario di visita: 10.00-17.00. Accesso dall’ingresso principale del Museo Correr - Ala Napoleonica, Piazza S. Marco
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it
Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it Tel: +39.0412407211