Quantcast
Channel: Biblioteca Nazionale Marciana

PRESENTAZIONE VOLUME: Rituali civici e continuità istituzionale nelle città italiane in età moderna

0
0
a cura di Gian Maria Varanini
Giovedì, 29 Giugno 2023

Giovedì 29 giugno 2023, ore 16.30, presentazione del volume: Rituali civici e continuità istituzionale nelle città italiane in età moderna, a cura di Gian Maria Varanini, Deputazione di Storia Patria per le Venezie, 2023.

Saluto di Stefano Campagnolo, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Modera il prof. Matteo Casini, docente di storia dell’Europa e Mediterraneo alla University of Massachusetts, Boston.

Parlano del volume Gian Maria Varanini ed Alfredo Viggiano.

Esaminando molti casi del Veneto, Liguria, Toscana ed Umbria, il volume vuole mostrare come in gran parte delle città dell’Italia centro-settentrionale, tra Medioevo e Settecento le istituzioni municipali affermatesi in età comunale mantennero la loro vitalità, anche dopo la “perdita della libertà” e il consolidamento degli stati regionali. Nel contempo, le élites cittadine continuarono a rielaborare la memoria e l’identità civica, conferendo nuovi significati a persone e vicende risalenti a un passato più o meno glorioso della storia cittadina (si trattasse dell’età romana, o del medioevo comunale e cristiano, o della concordia civica riacquistata). Cerimonie e rituali pubblici volti a sancire lo status quo sociale e politico, cicli di affreschi, feste religiose, palii e giochi dal forte sapore identitario sono dunque al centro degli studi qui raccolti.

- Gian Maria Varanini: ha insegnato Storia medievale nelle Università di Trento e di Verona. È professore emerito presso quest’ultimo ateneo ed è presidente della Deputazione di Storia Patria per le Venezie. Ha pubblicato un vasto numero di saggi sulla storia veneziana ed italiana in età medievale e moderna.

- Alfredo Viggiano: è professore ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell’Università di Padova. Ha pubblicato un vasto numero di saggi sulla storia veneziana ed italiana in età moderna.

 

La conferenza sarà trasmessa sul canale YouTube della Biblioteca, con possibilità di interagire tramite chat, al link: https://www.youtube.com/channel/UCesk4_I8FuO08GpqmnYJINg

 

Non è prevista prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Accesso da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

 

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7 - 30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it  Tel: +39.0412407211


SACRED PLANET

0
0
Rita Sabo espone le proprie opere a Venezia in concomitanza con la 18a Biennale di architettura
da Sabato, 24 Giugno 2023 a Domenica, 23 Luglio 2023

In concomitanza con la 18a Biennale di architettura dal 24 giugno al 23 luglio la Biblioteca Nazionale Marciana presenta le opere dell’artistaRita Sabo, residente in Austria.

Nelle storiche Sale Monumentali saranno esposti undici dipinti di grande formato ed una straordinaria scultura che rappresenta il “Sacred Planet“; la mostra ècurata da Manfred Möller di Kunsthandel Verlag e promossa e organizzata da AAP Associazione l’Arte in Pubblico Dirk Geuer.

Nelle opere esposte Sabo orbita intorno alla tematica della sostenibilità, al centro della quale la terra rappresenta un pianeta sacro e come tale intoccabile.

In tal modo le sue opere caleidoscopiche e dai colori vivaci possono essere interpretate come un appello artistico al rispetto del nostro pianeta per proteggerlo dallo sfruttamento e l’inquinamento.

Le opere dell’artista si armonizzano con la rinascimentale sala della Libreria Sansoviniana formando un ambiente enigmatico e misterioso colmo di colori vibranti. L’artista invita tutti i visitatori ad immergersi nel suo mondo e di far ruotare i propri pensieri intorno al “Sacred Planet“. Allo stesso tempo le opere di Rita Sabo entrano in un prolifico dialogo con le opere di Tiziano, Tintoretto, Veronese e gli altri grandi artisti.

Sarà inoltre esposto un dipinto esclusivo, un omaggio dell’artista a Venezia in un’interpretazione unica.

Rendere illustri artisti e le loro arti visibili nei musei rinomati è la mia ambizione e la mia passione più profonda. In tutto ciò per me il contatto personale e fiducioso con gli artisti è il prerequisito più importante.

 

The Sacred Planet – un simbolo attuale di sostenibilità globale

Il “Sacred Planet“ è un simbolo espressivo creato da Rita Sabo che esprime la dignità e l’inviolabilità della Terra in quanto pianeta -  pianeta accerchiato da due anelli rappresentanti il flusso d’energia. In questo modo Sabo è in grado di narrare la sua visione di una sostenibilità globale vissuta olisticamente e riesce dunque a forgiare un emblema attuale di grande importanza e attualità. Il “Sacred Planet”, prodotto con materiali pregiati e sostenibili, diviene un’icona di una consapevolezza artistica che si ritrova alla soglia di un cambiamento globale. Il tema centrale dell’appello artistico di Sabo è la santificazione del pianeta Terra. Pianeta non inquinato e sfruttato, ma un habitat biodiverso che dovrebbe riguadagnare nuovamente protezione e rispetto.

L’artista

Rita Sabo, cresciuta prima a Gerusalemme e in seguito a Basilea e Zurigo, ha frequentato le scuole d’arte locali a Zurigo. Successivamente ha intrapreso gli studi di arte alla Invers Schule Gestaltung a Olten in Svizzera. In breve tempo è giunta al rinomato Central Saint Martin’s College of Art and Design a Londra, dove ha studiato arte e design. Nel suo linguaggio visuale, la giovane artista, cresciuta multilingue, tratta il significato di antichi simboli nel contesto del tempo odierno. Nelle sue opere concede ad esso una nuova interpretazione al fine di un’attualizzazione artistica sottoforma di un nuovo lessico simbolico, firmato dalla sua mano artistica. I simboli mistici e religiosi del passato trovano dunque un’elaborazione moderna e orientata verso il futuro. Molti simboli, oggi reputati antiquati e obsoleti, vengono reinterpretati artisticamente e resi riutilizzabili nel loro valore simbolico per il XXI secolo.

 

Informazioni generali

Conferenza stampa:

Venerdì 23 giugno 2023 ore 11.00

Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco, 13/a – 30124 Venezia       

Rita Sabo sarà disponibile per interviste su appuntamento.

 

Inaugurazione:

Venerdì 23 giugno 2023

Inaugurazione ufficiale  ore 18.00

Il pubblico potrà accedere alla mostra a partire dalle ore 17.00 - Ingresso libero fino al massimo raggiugimento dei posti disponibili.

Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco, 13/a – 30124 Venezia       

 

Contatti stampa / Anmeldung bei:

Chiara Mascellani  Once - Extraordinary Events

www.oncevents.com

press@oncevents.com

 t. +39 055 217704

o

Margherita Venturelli - Biblioteca Nazionale Marciana 
b-marc.stampa@cultura.gov.it 

0412407211

 

Mostra:

24 Giugno –23 Luglio 2023

Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana

Accesso alla mostra attraverso il Museo Correr

Piazza San Marco n.52 – Ala Napoleonica I - 30124 Venezia

https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/

Orario: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00). Si prega di controllare il sito del Museo Correr prima della visita) https://correr.visitmuve.it/

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

 

____________________________

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7
30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it
Tel: +39.041 2407211

 

 

 

 

AVVISO DI CHIUSURA TEMPORANEA SALE MONUMENTALI

0
0

AVVISO AL PUBBLICO:

Si comunica che le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana saranno chiuse al pubblico da lunedì 19 Giugno a venerdì 23 Giugno compresi per un evento espositivo.

NOTICE TO VISITORS:

We inform you that the Historical Library’s Room of Biblioteca Nazionale Marciana will be closed to the public from Monday, June 19 to Friday, June 23 inclusive for an exhibition event.

Domenica 2 luglio 2023 ingresso gratuito alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana

0
0
Non è prevista la prenotazione.
Domenica, 02 Luglio 2023

Torna #DomenicalMuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l'accesso gratuito ogni prima domenica del mese a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Domenica 2 luglio 2023, quindi, tutti potranno accedere gratuitamente alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e al Museo Archeologico Nazionale (orario: 10.00 – 18.00, ultimo ingresso alle ore 17.00). Non è prevista la prenotazione.

Il pubblico che desidera visitare soltanto queste due sedi, pertanto, potrà accedervi dall’ingresso storico della Biblioteca Nazionale Marciana (Libreria Sansoviniana: Piazzetta San Marco n. 13/a).

Sarà l’occasione anche per visitare la mostra “Sacred Planet,  dell’artista Rita Sabo, mostra curata da Manfred Möller di Kunsthandel Verlag e promossa e organizzata da AAP Associazione l’Arte in Pubblico Dirk Geuer.

Si precisa che, per motivi di sicurezza, non saranno ammessi visitatori con zaini, trolley e borse ingombranti.

Elenco completo delle iniziative del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

 

Domenica 6 agosto 2023 ingresso gratuito alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana

0
0
Non è prevista la prenotazione
Domenica, 06 Agosto 2023

Torna #DomenicalMuseo, iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l'accesso gratuito ogni prima domenica del mese a monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Domenica 6 agosto 2023, quindi, tutti potranno accedere gratuitamente alle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana e al Museo Archeologico Nazionale (orario: 10.00 – 18.00, ultimo ingresso alle ore 17.00). Non è prevista la prenotazione.

Il pubblico che desidera visitare soltanto queste due sedi, pertanto, potrà accedervi dall’ingresso storico della Biblioteca Nazionale Marciana (Libreria Sansoviniana: Piazzetta San Marco n. 13/a).

Sarà l’occasione anche per visitare la mostra La mia prima patria sono stati i libri di Rinaldo Invernizzi.

Si precisa che, per motivi di sicurezza, non saranno ammessi visitatori con zaini, trolley e borse ingombranti.

Elenco completo delle iniziative del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

LA MIA PRIMA PATRIA SONO STATI I LIBRI

0
0
di Rinaldo Invernizzi
da Venerdì, 28 Luglio 2023 a Domenica, 20 Agosto 2023

Dal 28 luglio al 20 agosto la Biblioteca Nazionale Marciana propone la mostra La mia prima patria sono stati i libri di Rinaldo Invernizzi, titolo scelto dall'artista stesso citando Marguerite Yourcenar: la scrittrice francese nel celebre Memorie di Adriano, romanzo nel 1951, descrive il confronto di se stessi attraverso i libri dando voce al suo più famoso alter ego letterario, l'imperatore romano Adriano.

La mostra è a cura di Mara Hofmann e Nina Jung, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana.

Opere dalla serie Vanitas con i Libri, 2023

Rinaldo Invernizzi (*1962) crea un nuovo ciclo di dipinti specifici per la Libreria Sansoviniana, la storica sala di lettura della Biblioteca Nazionale Marciana, ispirandosi alla ricca decorazione del soffitto e della parete, realizzata da alcuni dei più grandi artisti del XVI secolo a Venezia come Tiziano, Tintoretto e Veronese.

Centrale per il lavoro di Invernizzi in questo ciclo è il profondo simbolismo del libro, come rappresentato nella galleria dei nei famosi dipinti murali dedicati ai Filosofi, in cui sono ritratti illustri uomini dell’antichità che reggono grandi e pesanti libri.

Il 'libro', inteso come fulcro di qualsiasi biblioteca che incarna la conoscenza, la cultura, l'istruzione, l’ordine, la legge e l’ideologia, nella sua delicata materialità trascende la sua forma fisica, divenendo testimone della storia, deposito di idee e santuario - una vera incarnazione del logos. Con la scelta di colori vivaci, Invernizzi si ispira allo spettacolare cambiamento quotidiano del sole, al passare del tempo e alla Vanitas.

Come Tintoretto con i suoi filosofi, Invernizzi si riferisce all'antico, luogo di nascita della nostra cultura e dell’epoca dei grandi pensatori.

Dopo il ciclo dello scorso anno, Smeraldo. Antracite. Cobalto a Palazzo Martinengo, questo è il secondo ciclo di opere che l’artista dedica a Venezia.

 

Informazioni generali

Conferenza stampa:

Giovedì 27 luglio 2023 ore 12.00

Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco, 13/a – 30124 Venezia     

 

Inaugurazione ufficiale:

Giovedì 27 luglio 2023 ore 17.00

Il pubblico potrà accedere alla mostra a partire dalle ore 16.30 - Ingresso libero fino al massimo raggiungimento dei posti disponibili.

Salone Sansoviniano della Biblioteca Nazionale Marciana

Piazzetta San Marco, 13/a – 30124 Venezia    

 

Contatti stampa

Margherita Venturelli - Biblioteca Nazionale Marciana 
b-marc.stampa@cultura.gov.it 

0412407211

 

Mostra:

28 luglio – 20 agosto 2023

Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana

Accesso alla mostra attraverso il Museo Correr

Piazza San Marco – Ala Napoleonica I - 30124 Venezia

https://bibliotecanazionalemarciana.cultura.gov.it/

Orario: 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.00). Si prega di controllare il sito del Museo Correr prima della visita) https://correr.visitmuve.it/

 

Per qualsiasi informazione si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

 

____________________________

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7
30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it
Tel: +39.041 2407211

Avviso di sospensione servizio prestito diretto

0
0

Si ricorda all’utenza che nel periodo compreso tra il 17 e il 31 Luglio è prevista la sospensione del servizio di prestito diretto per attuare i lavori di revisione previsti dall'art. 57 del D.P.R. 417/1995, "Regolamento recante norme sulle biblioteche pubbliche statali".

Avviso chiusura estiva delle sale della biblioteca

0
0

Dal 7 al 19 agosto 2023 compresi la biblioteca CHIUDE al pubblico le sale di lettura per i consueti lavori di revisione previsti dall'art. 57 del D.P.R. 417/1995.

Negli stessi giorni, dal lunedì al venerdì, è garantita l'apertura dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per il servizio di Prestito diretto.

Il prestito interbibliotecario e il servizio di riproduzioni fotografiche sono sospesi nel periodo di chiusura estiva.

Dal 1 al 31 agosto il servizio di Fotoriproduzioni resta chiuso.

La Biblioteca riapre regolarmente Lunedì 21 Agosto.

 


Chiusura temporanea Sale Monumentali

0
0

AVVISO AL PUBBLICO

Si comunica che le Sale monumentali della Biblioteca saranno chiuse al pubblico da Domenica 23 a Giovedì 27 Luglio compresi

per allestimento e vernissage mostra.

NOTICE TO VISITORS

We inform you that the Historical Library’s Room of Biblioteca Nazionale Marciana will be closed to the public from Sunday, July 23, to Thursday, July 27, inclusive 

because of set up and vernissage of the exhibition.

 

 

 

INVITO INAUGURAZIONE MOSTRA LA MIA PATRIA SONO STATI I LIBRI DI RINALDO INVERNIZZI

0
0
Giovedì, 27 Luglio 2023

Il Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana

Stefano Campagnolo

ha il piacere di invitare le SS.VV.

Giovedì 27 luglio 2023, alle ore 17.00

 

all’inaugurazione della mostra La mia prima patria sono stati i libri di Rinaldo Invernizzi.

La mostra è a cura di Mara Hofmann e Nina Jung, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana.

Opere dalla serie Vanitas con i Libri, 2023

 

Interventi

Andrea del Guercio, storico e critico d'arte 

Rinaldo Invernizzi, artista 

Mara Hofmann e Nina Jung, curatrici della mostra 

 

Seguirà vin d’honneur

 

Non è prevista prenotazione. Ingresso libero consentito fino al raggiungimento massimo dei posti disponibili.

Il pubblico potrà accedere alla mostra a partire dalle ore 16.30. 

Ingresso: Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana,

Piazzetta San Marco, 13/a, Venezia

Per informazioni si prega di scrivere a b-marc.stampa@cultura.gov.it

 

____________________________

Biblioteca Nazionale Marciana
Piazzetta San Marco n.7
30124 Venezia
Email: b-marc.stampa@cultura.gov.it
Tel: +39.041 2407211





Latest Images