La Biblioteca Nazionale Marciana, in occasione delle celebrazioni di Aldo Manuzio nel V° centenario della sua morte, giovedì 29 gennaio, dalle ore 16 alle 18, presso la Libreria Sansoviniana, (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), presenta alla città e alle istituzioni culturali la propria collezione aldina e le più recenti attività volte alla sua migliore conoscenza e accessibilità. Dal 1994, anno di una importante mostra marciana su Aldo, corredata da un catalogo di rilevante valore, il lavoro di biblioteca si è affinato seguendo le linee internazionali di indagine: tutte le edizioni stampate da Aldo (1494-1515) e possedute dalla Biblioteca sono state oggetto di catalogazione analitica tenendo in particolare conto le caratteristiche materiali degli esemplari. Ogni dato sarà consultabile in linea attraverso il catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e la specifica sezione del sito web della Marciana. Inoltre l'archivio dei possessori e la banca dati degli interventi di restauro si offrono come nuovi strumenti tali da aprire molteplici direzioni di ricerca.
- Saluto del Direttore Maurizio Messina
- Presentazione dell'anno manuziano della Marciana, Tiziana Plebani (Ufficio Storico-didattico)
- La raccolta aldina marciana, un insieme eterogeneo, Susy Marcon (Ufficio Manoscritti e Rari)
- “Libri graeci, libri latini, libelli portatiles in formam enchiridii”: aldine in Marciana, Donatella Benazzi- Saida Bullo (Ufficio Catalogazione Libro Antico)
- Questo libro è mio. Tracce di studio, lettura e possesso negli esemplari di Aldo il Vecchio, Orsola Braides - Elisabetta Sciarra (Ufficio Catalogazione e Catalogazione materiali speciali)
- Legature staccate, legature dimenticate? Le Aldine nella nuova banca dati degli interventi di restauro, Claudia Benvestito - Silvia Pugliese (Laboratorio di Restauro)
Informazioni: didattica@marciana.venezia.sbn.it