Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 17.00, nel Salone della Libreria Sansoviniana (Piazzetta San Marco 13/a, Venezia), la Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani inaugurano con la conferenza “Il viaggio per vie d’acqua” il nuovo ciclo di incontri dedicati alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, intitolato quest’anno "Dal Mediterraneo a Venezia. In viaggio verso la laguna”: Venezia e la sua laguna sono da sempre crocevia di mercanti e di mercati, luogo di incontro e di confronto di idee, luogo di arrivo di merci da paesi lontani e luogo di partenza verso lidi altrettanto sconosciuti. Saluto di Maurizio Messina, direttore della Biblioteca Nazionale Marciana. Relatori: Maddalena Bassani e Lorenzo Braccesi, Università di Padova.
La laguna di Venezia con il fluire e defluire costante della marea presenta un volto estremamente cangiante e mutevole anche durante una stessa giornata; questi fenomeni nel corso dei secoli hanno cambiato profondamente la configurazione della laguna e città un tempo vicine al mare come Adria e Altino oggi non lo sono più, vie d’acque che permettevano una comunicazione endolagunare oggi sopravvivono solo in pochi punti, ma testimoniano ancora la millenaria vita di una laguna in continua e costante evoluzione.
L’incontro è il primo di quattro appuntamenti, coordinati da Maddalena Bassani, Lorenzo Braccesi e Marco Molin e organizzati dalla Biblioteca Nazionale Marciana e il Centro Studi Torcellani a seguito del notevole riscontro di pubblico e l’apprezzamento della critica ottenuti nel 2013 e nel 2014. Questo terzo ciclo di quattro conferenze vuol proporre una nuova lettura di tematiche legate alla storia, all’arte e all’archeologia di Venezia e della sua laguna, secondo lo stile scientifico-divulgativo che anima il progetto nato da questa collaborazione.